aglio.jpg
visualaglio1.jpg
visualaglio4.jpg
visualaglio5.jpg

Ricette

BRUSCHETTA CON AGLIO E PANE POLESANO

Ingredienti (per quattro persone)
8 fette di ciabatta natura (ciabatta Italia polesana), 150 g di pomodori freschi, 4 spicchi d’aglio, 20 g d’olio d’oliva, sale e pepe

Procedimento
Su una graticola fare abbrustolire le fette di pane da ambo i lati, mette­re sopra qualche cubetto di pomo­doro fresco assieme a dei pezzetti d’aglio polesano; salare, pepare e infine condire con del buon olio d’oliva. Per una bruschetta più ric­ca e appetitosa, si può aggiungere qualche filetto d’acciuga. Una ricet­ta per bruschetta più semplice, ma non meno saporita, sarebbe quella di condire il pane abbrustolito solo con olio e aglio.



AGLIO POLESANO AL FORNO

Ingredienti
Aglio polesano, olio d’oliva, timo fresco, sale e pepe

Procedimento
Tagliare mezzo centimetro dall’api­ce della testa di aglio, lasciandola intera e senza sbucciarla, scopren­do solo in parte gli spicchi; si con­disce spennellando la sommità con olio e poco sale, eventualmente timo, dopo averlo messo in forno a 200°C per 20-30’ circa; tutti gli spicchi si apriranno. Di quando in quando, con un pennello si può cospargere con un po’ d’olio, du­rante la cottura. Eventualmente si può avvolgerlo nell’alluminio prima di infornare. Utilizzabile come con­torno o guarnizione di un piatto di selvaggina o di carne.



POLLO ALL'AGLIO POLESANO

Ingredienti (per quattro persone)
4 cosce di pollo, 8 spicchi d’aglio, ¼ di tazza di Brandy, ½ tazza di brodo di pollo, 1 foglia di alloro
2 cucchiai di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di olio extravergine d’oli­va, sale e pepe.

Procedimento
Pulire le cosce di pollo, elimina­re l’eventuale grasso in eccesso e tagliare ogni coscia in tre pezzi; salare e pepare. Scaldare in una padella l’olio e mettere ad imbruni­re gli spicchi d’aglio. Quando sarà appassito e leggermente imbrunito togliere dalla padella e mettere da parte. A questo punto passare nel­la medesima padella i pezzi di pol­lo e cuocere per circa 15/20 minuti, fin quando non saranno ben dorati da entrambi i lati; aggiungere du­rante la cottura il brandy e il brodo, sistemando di sale e pepe.



SUPA DE AJO - MINESTRA D'AGLIO

Ingredienti
Pane casereccio raffermo, aglio, olio d’oliva, brodo di pollo, qualche uovo, sale.

Procedimento
Dorare l’aglio schiacciato in olio, togliere l’aglio, mettere da parte l’olio. In un tegame di coccio disporre il pane tagliato a fettine molto sottili, versarci sopra l’olio, quindi il brodo caldo e il sale. Bollire per una mezz’ora. Poco prima di spegnere il fuoco, incorporare l’uovo sbattuto versandolo a filo e mescolando continuamente. Servire subito.

 

Condividi

Facebook
Twitter
Email
Consorzio di tutela Aglio bianco polesano DOP | Piazza Garibaldi, 6 | 45100 ROVIGO Italia | email: consorzioagliobiancopolesano@legalmail.it