aglio.jpg
visualaglio1.jpg
visualaglio4.jpg
visualaglio5.jpg

Eccellenze orticole polesane sugli scudi a Identità Golose

Italiafruit news

Lunedì, 16 Febbraio 2015 - 8:56

d-sx-braggion-rizzato-bartolini-tovo.jpg
Polesine protagonista al congresso  internazionale di cucina “Identità Golose”. La kermesse, tenutasi nel capoluogo lombardo dall’8 al 10 febbraio, ha visto i prodotti di eccellenza polesani fare bella mostra di sé presso lo stand della Regione Veneto, che quest’anno era indicata come regione ospite (e, di conseguenza, protagonista) della rassegna.

Nella giornata conclusiva si è tenuta una degustazione nella quale la provincia di Rovigo ha esibito i prodotti dei quattro Consorzi di Tutela: Insalata di Lusia Igp, Aglio Bianco Polesano Dop, Radicchio Rosso di Chioggia e Riso del Delta. Una vetrina così importante non poteva che destare una grande soddisfazione per i rappresentanti dei Consorzi: Giorgio Uccellatori (riso), Giuseppe Boscolo Palo (radicchio), Massimo Tovo (aglio) e Alessandro Braggion (insalata). 

Enrico Rizzato, chef della Trattoria Al Ponte di Lusia, ha curato la degustazione presentando un menu composto da tutti i prodotti a marchio sopracitati: due antipasti composti da crostino con pomodorini all’aglio e pesto di insalata, saor di insalata con cialda di mais polesano “cinquantino”; risotto al radicchio e Monte Veronese Dop, risotto con Casatella Dop, salvia e radicchio; spaghetti con crema all’aglio, olio del Garda, peperoncino e Grana Padano Dop; sorbetto all’insalata e bianco di Custoza e timballo di porro, patate ed insalata. Il tutto accompagnato da ottimi vini veronesi  e berici. 

La manifestazione, considerata tra le più rinomate e prestigiose del settore, ha visto la partecipazione di numerosi chef di fama mondiale: Cracco, Oldani, Bottura, Scabin e Berton, solo per citarne alcuni. E motivo di vanto per i Consorzi polesani è stata la visita presso lo stand da parte di due chef pluristellati, Davide Scabin (accompagnato dal fido Beppe Rambaldi) ed Enrico Bartolini, i quali hanno assaggiato i prodotti polesani, complimentandosi con i rappresentanti dei Consorzi presenti alla rassegna e con lo chef Enrico Rizzato per i piatti proposti.

Fonte: ufficio stampa Mercato di Lusia

Link all'articolo

Condividi

Facebook
Twitter
Email
Consorzio di tutela Aglio bianco polesano DOP | Piazza Garibaldi, 6 | 45100 ROVIGO Italia | email: consorzioagliobiancopolesano@legalmail.it